A Villa Domelia il sistemaRIS-PACS

RIS = Radiological Information System (Sistema Informativo Radiologico)
PACS = Picture Archiving and Communication System (Sistema di Comunicazione e di Archiviazione delle Immagini)
Il RIS-PACS un sistema di Information Tecnology indirizzato all'uso clinico e amministrativo, soddisfa i requisiti legali (firma elettronica, etc.) e rispetta pienamente la vostra privacy. Consente di digitalizzare tutti gli esami di Diagnostica per Immagini (TC, RMN, Mammografie, RX, etc.), creare velocemente CD/DVD pazienti, referti e stampe delle pellicole degli esami. Clicchi su "Contatti" per informazioni.



La scienza al femminile
Il servizio di Senologia

Prendersi cura della donna: questo è l'obiettivo del Centro Diagnostico di Villa Domelia: è la nostra missione, la nostra cultura.
Proprio questa nostra vocazione ci rende orgogliosi del nostro servizio di prevenzione mammaria: ecografia e mammografia sono sempre precedute
da un esame clinico rigoroso.

Questo implica la costante presenza del medico che, oltre a poter individuare immediatamente l’iter diagnostico più corretto, svolge un fondamentale ruolo di supporto psicologico. In che modo? Affiancando la Paziente, dialogando con lei e garantendo, ove necessario, il giusto sostegno emotivo.
Le tecnologie che utilizziamo sono quanto di più moderno ed aggiornato il settore offra, ma la nostra carta vincente ancora una volta non sono le macchine, l'organizzazione o le tecniche sempre comunque all'avanguardia, ma il nostro personale. Nel rispetto delle nostre Pazienti, il personale impegnato presso il Servizio di Senologia è interamente femminile. In questo modo il rapporto struttura-Paziente è senz’altro facilitato, privo di quegli imbarazzi che possono essere fonte di ulteriori disagi: donne che si parlano, con il loro linguaggio, in momenti in cui occorre tutta la speciale sensibilità femminile.

 

La TC

La Tomografia Computerizzata del Centro Diagnostico di Villa Domelia è una macchina di ultima generazione, multistrato con software per Dental Scan, Colonscopia virtuale, Risk Pointer
e Fat Pointer.
I tempi d’attesa sono brevissimi ed i referti vengono consegnati in tempi estremamente contenuti.
Il Risk Pointer calcola le aree a rischio di enfisema a carico del polmone. Con questo esame il Radiologo ha la possibilità di effettuare un’analisi preventiva in tempi rapidi.
Il Fat Pointer valuta la massa grassa del Paziente, riconoscendo il grasso subcutaneo e quello viscerale.
Questo particolare esame offre al Dietologo, al Chirurgo plastico e al Diabetologo la possibilità di monitorare il Paziente durante il trattamento terapeutico o dimagrante.

 

La Risonanza magnetica

La Risonanza Magnetica del Centro Diagnostico è una apparecchiatura con tecnologia di ultima generazione a magnete aperto che consente anche alle persone che soffrono di claustrofobia di sottoporsi all’esame.
La Risonanza Magnetica viene effettuata anche in regime di convenzione, ma sempre con la maggiore rapidità possibile sia per l’esecuzione dell’esame che per la consegna dei referti.

 

Artoscan

L’Artoscan è una particolare tipologia di risonanza magnetica che viene utilizzata unicamente per le piccole articolazioni (ginocchia, caviglie, mani, gomiti).

 

I Servizi

 

  • RADIOLOGIA TRADIZIONALE
  • SERVIZIO DI SENOLOGIA:
    visita, ecografia mammaria, mammografia
  • SERVIZIO DI ANGIOLOGIA :
    visita, doppler, ecodoppler, ecocolordoppler
  • ECOGRAFIA: dei tessuti molli, addominale, muscolo-scheletrica, pelvica, transvaginale, transrettale
  • SERVIZIO DI CARDIOLOGIA :
    visita, elettrocardiogramma, Holter cardiaco, pressurometria, ecocardiogramma, Test ergometrico
  • SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA:
    visita, gastroscopia, colonscopia, rettoscopia, esami bioptici
  • VISITE SPECIALISTICHE:
    oculistica, ortopedica, neurologica, internistica, cardiologica.

 

 

Torna su